BUON RIENTRO DALLE FERIE !!!!!

Settembre: addio alle vacanze, pallido ricordo, che già hanno lasciato spazio al quotidiano, sempre più problematico e impegnativo.

Che fare? Con tenacia ed impegno ADB si è rimboccata le maniche e si è messa al lavoro per cercare di venire a capo dei problemi che moltissime persone con diabete si trovano ad affrontare dopo i gravi limiti alla operatività della Diabetologia del S. Orsola per la riduzione del personale. Vi sono altri problemi importanti come quello della fornitura gratuita dei Sensori della glicemia ai diabetici che ne hanno necessità assoluta e che dovremo in qualche modo risolvere con le Istituzioni Regionali.

Come procedere? Per prima cosa è stata creata una squadra di persone motivate e unite che con passione ed impegno si apprestano ad affrontare le difficoltà di oggi e di domani.

Sono sincera: anche se la sede di ADB durante i mesi di luglio e agosto non è stata aperta al pubblico, le giornate di ferie da noi usufruite sono state veramente poche, ma questo non ci spaventa, uniti affrontiamo sereni il futuro.

Problema Diabetologia Policlinico Sant’Orsola 

Per i disservizi della Diabetologia del Sant’Orsola è stato costituito un Comitato, denominato “Comitato Futuro della Diabetologia del S.Orsola” formato da alcuni componenti degli Organi Direttivi dell’Associazione e da alcuni Soci diabetici di tipo 1 che con abnegazione mettono a disposizione di tutti un po’ del loro tempo e della propria competenza professionale. Sono già stati organizzati incontri dove sono state lette e ponderate, da parte di tutti, le comunicazioni di disservizio ricevute.  Poi, conseguentemente, sono state esaminati e vagliati i comportamenti più opportuni da adottarsi da parte di A.D.B.

In data 26 luglio u.s. la delegazione ha avuto un primo incontro con il Direttore generale del Policlinico Dott. Mario Cavalli e con Il Prof.  Renato Pasquali, attuale Direttore F.F. della U.O. della Diabetologia del Policlinico, dove abbiamo evidenziato le carenze del Servizio, dipendenti per la massima parte da scarsità di personale. La sintesi dell’incontro vi è già stato comunicato, chi non lo avesse ricevuto, può richiederlo ai nostri uffici (assdiabo@libero.it), provvederemo ad inviarne una seconda copia.

Presto avremo un secondo incontro, ci stiamo preparando, anche sulla base di tutte le indicazioni di recente ricevute. Auspichiamo che la grave situazione possa assumere un’evoluzione positiva e che l’inerzia, ultimamente riscontrata, non ci costringa ad intraprendere ulteriori azioni pesanti e , sempre,  spiacevoli.

A fine agosto abbiamo evidenziato, a mezzo raccomandata A.R., all’Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna (Dott. Sergio Venturi) le difficoltà che i diabetici bolognesi sono costretti ad affrontare e l’attività svolta fino ad ora da ADB al fine di mitigarne i disagi.  Inoltre è stata dichiarata tutta la nostra disponibilità per individuare la soluzione organizzativa più opportuna per non intaccare il diritto dei diabetici ad essere curati.

Comitati Consultivi Misti (CCM) 

Come si desume dal titolo trattasi di “Comitati” consultivi istituiti per verificare dal lato dell’utente la qualità dei Servizi forniti sia dal Policlinico che dall’AUSL. Per quest’ultima esiste un CCM ogni Distretto.

In poco tempo siamo riusciti ad individuare le persone che parteciperanno a tutti gli incontri che saranno organizzati.  ADB è presente nei Comitati con le seguenti persone:

Policlinico S.Orsola-Malpighi                        ( Adolfo Ciavarella –  Gloria Burzi)

AUSL- Distretto di Bologna Città                  (Armando Sarti    –  Gloria Burzi)

AUSL – Distretto di Casalecchio di Reno    (Gloria Burzi   –   Armando Sarti)

AUSL –Distretto di San Lazzaro                    (Fiorenzo Gotti – Gloria Burzi)

AUSL – Distretto Pianura Est                         (Ermes Cattani – Franco Pelacani)

AUSL- Distretto Pianura Ovest                      (Franco Pelacani-  Ermes Cattani)

AUSL –  Distretto di Porretta                          (Anna Bonaccenti – Gloria Burzi)

Le persone indicate tra parentesi sono: il primo il “titolare” delegato a rappresentare l’associazione, il secondo il “sostituto”. In genere partecipa agli incontri solo il titolare, ma, spesso, possono partecipare entrambi, unica eccezione rimane l’espressione di voto che è unica per ogni associazione aderente al CCM.  Chiedo: se qualche socio ha tempo e  desidera rappresentare ADB ai CCM sopra indicati può segnalare ai nostri uffici la propria disponibilità, sarò lieta di cedere il mio posto a nuovi collaboratori. Prevedo che periodicamente ci troveremo tutti presso la sede di ADB per confrontarci e scambiarci pareri, impressioni, opinioni al fine di creare unità d’intenti.

Fin da ora chiedo a tutti: se sussistono problematiche meritevoli di essere evidenziate di farlo presente ai nostri uffici (e-mail assdiabo@libero.it).  Saranno opportunamente segnalate (comunque, avverto,  che i disservizi della Diabetologia del Policlinico sono già stati rappresentati, verbalmente, in alcuni, recenti,  incontri. Gli stessi erano già noti ai medici presenti).

Giornata Mondiale del Diabete

Come ogni anno anche quest’anno si celebrerà, in novembre, la Giornata Mondiale del Diabete. Stiamo valutando le migliori opportunità per accrescere la nostra visibilità sia a Bologna che in Provincia. L’esigenza di organizzare eventi anche nei Comuni limitrofi sorge in relazione ai recenti progetti delle Istituzioni Sanitarie di “traghettare” l’assistenza diabetologica, in parte, sul territorio.

La Giornata ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione e delle Istituzioni nei confronti del diabete, della prevenzione  della malattia e il miglioramento della conoscenza della stessa. Sono graditi suggerimenti e collaborazioni.

Sito Web di ADB 

Con tutte le problematiche sopra evidenziate l’aggiornamento del nostro sito web ha subito una battuta d’arresto, ma non l’abbiamo dimenticato. Prima abbiamo pensato a formare la squadra, poi sarà aggiornata la modalità di divulgazione di tutto ciò che abbiamo in cantiere.

Da Ultimo, ma NON ultimo

Il peso che l’Associazione può vantare nei confronti di Terzi è direttamente rapportato al numero degli iscritti che rappresenta. Più siamo più contiamo, più forte è la nostra voce!  In questo sito, a lato, sono riportate le modalità di adesione ad ADB.  Se non sono chiare aspettiamo telefonate ( 051 6330405 – cell. 328 5985586) oppure e-mail (assdiabo@libero.it).  Grazie e Buon Rientro a tutti da Gloria Burzi (Presidente di ADB).

Questa voce è stata pubblicata in categoria Eventi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.