Giovedì 30 marzo 2017, presso la Sala Marconi di Emilbanca Credito Cooperativo, si è tenuto l’incontro sul tema: “Diabete, Cibo e Salute”

Giovedì 30 marzo 2017, presso la Sala Marconi di Emilbanca Credito Cooperativo, si è tenuto l’incontro sul tema: “Diabete, Cibo e Salute” patrocinato dal Comune di Bologna – Quartiere San Donato

Dopo i saluti iniziali l’incontro è stato aperto e coordinato dal Dott. Adolfo Ciavarella, Diabetologo in Bologna e Consulente Sanitario dell’Associazione Diabetici della Provincia di Bologna Onlus.

Con precisione e completezza professionale ha illustrato l’importanza dell’alimentazione per il paziente diabetico nella prevenzione della malattia e delle sue complicanze, quali le malattie cardiovascolari.

Pubblico attento e motivato ha poi seguito la relazione della Dott.ssa Poli che si è soffermata sulle caratteristiche delle varie diete che i ” media” ogni giorno ci propinano e quale regime alimentare è preferibile adottare.

La Prof.ssa Carpino ha poi illustrato e commentato come i diversi metodi di cottura degli alimenti incidono sulla composizione stessa dei cibi che poi mangiamo e sui livelli glicemici di chi è portatore di diabete.

Il Prof. Celotti ha concluso le relazioni illustrando ai presenti le metodologie di  insegnamento adottate dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro per la formazione dei futuri Chef. In estrema sintesi, pur insegnando agli allievi come ottenere cibi più buoni e più gustosi al palato, non viene mai trascurato il fine di trasmettere la corretta conoscenza della composizione merceologica degli alimenti e di tutte le nozioni sui cibi utili per decidere quali sono quelli più salutari per la popolazione.

Il pubblico, molto numeroso e partecipe, è stato protagonista di un lungo e interessante dibattito.

Al termine dei lavori e prima del gradito Buffet, preparato dagli allievi della Scuola, molti dei presenti hanno ringraziato A.D.B. per la realizzazione dell’evento ed hanno richiesto, se possibile, di organizzarne altri sullo stesso tema. Tutto ciò ci rende orgogliosi e gratificati. L’obiettivo che A.D.B si era prefissata con l’ideazione dell’incontro era quello di riuscire ad avvicinare” teoria” e “pratica” circa gli Stili Alimentari da adottarsi, in pratica ciò che ogni diabetico o meglio ogni persona ogni giorno deve fare per cercare di trovare la soluzione migliore per la propria salute.

Al termine dei lavori possiamo affermare che l’obiettivo è stato raggiunto e possiamo anticipare che nel corso del 2017 ADB si impegnerà per organizzare altri incontri simili a quello del 30 marzo 2017.

Grazie a tutti da Gloria Burzi

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.