Assemblea A.D.B. “Onlus” 13 maggio 2017

PERCHE’ PARTECIPARE

Ringrazio tutti i Soci, che numerosi, circa 80, hanno partecipato con interesse e coinvolgimento all’ Assemblea annuale di ADB che si è svolta sabato 13 maggio 2017.

Relazione del presidente
(per leggere la reazione cliccare sul seguente link Relazione Presidente)

All’unanimità è stato approvato sia il Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016 che il Bilancio preventivo  relativo all’esercizio 2017.

(per leggere la reazione cliccare sul seguente link Rendiconto Incassi e PagamentiRelazione Revisori dei Conti )

Purtroppo la crisi economica, che ancora perdura, produce effetti negativi anche sui nostri rendiconti: entrate sempre più esigue accanto a costi sempre più elevati.

Da queste righe ritengo doveroso chiedere, nuovamente, la collaborazione e il sostegno di tutti:

• per cercare nuovi aderenti all’associazione (solo con un numero elevato di soci la nostra voce sarà più considerata dalle istituzioni);
  • per invitare i ritardatari a rinnovare le iscrizioni con il versamento della quota associativa 2017 (solo 20,00 euro; IBAN IT75V0707236590000000172735);
  • per effettuare l’opzione del 5 x mille da indicarsi nella prossima dichiarazione dei redditi

( firma e indicazione del C.F. 92008700376 nel riquadro Sostegno al volontariato)

Ha partecipato ai nostri lavori Paolo Zoffoli – Presidente della Commissione IV della Regione Emilia Romagna “Politiche per la salute e Politiche sociali”- che per prima cosa si è congratulato con Giancarlo Dei, fondatore dell’Associazione nel lontano 1985 consegnandogli un distintivo con il logo di ADB come attestato di riconoscenza e ringraziamento per l’attività prestata e che ancora presta, con passione e dedizione a favore della nostra Associazione. Il momento, particolarmente commovente, ha lasciato una traccia indelebile nei cuori di tutti. Per chi volesse rileggere le parole di Giancarlo può cliccare di seguito Discorso di Giancarlo Dei

Il Presidente Zoffoli ha poi relazionato circa le modifiche che la Regione Emilia Romagna intende apportare ai metodi organizzativi dei sistemi di cura del malato diabetico. La riorganizzazione, attualmente già iniziata, si trova in una fase evolutiva, di cui se ne auspica una prossima conclusione con il riconoscimento della piena applicabilità dei principi contenuti nel Piano Nazionale del Diabete.

La tavola rotonda sul tema “Stato attuale dell’assistenza diabetologica a Bologna e area metropolitana: Luci ed Ombre”,  è poi proseguita con le Relazioni: della Dott.ssa Alessandra Sforza (Direttore U.O. di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna); del Dott. Carlo Alberto Roversi (Direttore Sanitario del Centro Hercolani)  e del Prof. Uberto Pagotto (Direttore della U.O. di Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico S.Orsola – Malpighi) che con parole chiare, ma complete hanno descritto le peculiarità  dei propri Centri e le modifiche che intendono apportare ai sistemi organizzativi fino ad ora adottati. I lavori sono stati moderati dal Consulente Sanitario e Scientifico dell’Associazione Dott. Adolfo Ciavarella. Un pubblico attento, ma anche perplesso circa le difficoltà per i pazienti che alcuni cambiamenti potrebbero arrecare, ha partecipato attivamente ai lavori con numerosissimi quesiti.

Come concludere?  Con un invito alla speranza. Stiamo vivendo un momento di riorganizzazione molto delicato e come tutti i sistemi che subiscono cambiamenti sono difficili da affrontare per tutti coloro che ne sono coinvolti. Ho notato momenti di nervosismo, ma anche tanta buona volontà, desiderio di conoscere le cose, discuterne e cercare di superare le criticità, uniti, per il bene di tutti.

Partecipare credo sia questo, di questo dobbiamo essere grati a tutti ed ADB si adoprerà perché ciò si realizzi “sempre”.

Grazie a tutti

Gloria Burzi

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.