GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2018

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2018

La Famiglia e il Diabete

La Giornata Mondiale del Diabete rappresenta la più grande campagna di informazione e di sensibilizzazione sul diabete rivolta alla popolazione e alle istituzioni.

L’evento prevede: Convegni; screening glicemici sulle piazze e altre iniziative formative.

E’ rappresentato dal logo del cerchio blu, recentemente adottato anche dalla nostra Associazione.

Quest’anno ed anche il prossimo anno  (2019)  con il tema prescelto si intende mettere in primo piano l’importanza e il ruolo essenziale ricoperto dalle famiglie nella prevenzione,  educazione, gestione e cura del diabete.

Malattia in continua crescita dove la famiglia consapevole e preparata esercita un ruolo chiave sia nella buona gestione della malattia quanto nella prevenzione.

Si vuole raggiungere proprio questo obiettivo: il diabetico  dovrà in futuro trovare un inserimento in  famiglie sempre  più consapevoli e preparate.

Qualche dato

Nel 2010 la Regione Emilia Romagna registrava 240.779 soggetti diabetici di età uguale o superiore a 18 anni, popolazione incrementata fino a raggiungere 265.470 soggetti nel corso del 2016, passando da una percentuale del 6,29% del 2010 ad una percentuale del 6,9%del 2016.

Circa un paziente su 5 risulta essere in terapia insulinica.

Il tasso di mortalità si è mantenuto stabile nel corso degli anni, mentre il tasso di prevalenza delle principali complicanze si è dimostrato complessivamente in calo ad esclusione delle complicanze renali.

Attività di A.D.B Onlus

Appena terminate le ferie ADB si è attivata per organizzare le manifestazioni per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete  del 2018.

Saranno occasioni per divulgare una maggiore conoscenza della malattia e per rappresentare alle Istituzioni le esigenze delle persone diabetiche bolognesi.

Uniti la nostra voce sarà più nitida e forte. Non mancare agli appuntamenti che comunicheremo presto, appena avranno l’O.K. definitivo. GRAZIE !

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *