Si sostituisce l’insulina Rapida Lispro con Humalog

Carissimi,

vi inoltro una serie di aggiornamenti utili e importanti, da leggere con molta attenzione.

In questo articolo parliamo di insulina rapida e in particolare della sostituzione di insulina Lispro Sanofi (penna gialla) con insulina Umalog Lilly (penna blu).

Per comprenderci meglio, l’insulina Lispo di Sanofi è il biosimilare di Umalog  Lilly, dopo l’uscita del biosimilare si fece una prima gara che fu vinta dal biosimilare Lispro di Sanofi.  La gara è scaduta il 30 novembre 2020, per cui è stata espletata una nuova gara, questa volta ha vinto l’originator di Lilly Humalog, per cui occorre un nuovo cambio da Lispro Sanofi verso l’originator Humalog, fortunatamente  la nuova gara durerà 4 anni e confidiamo si trovino modalità di risparmio che non coinvolgano in modo diretto e massivo i pazienti.

Attualmente nella nostra regione 15000 persone usano il biosimilare Lispro, quindi il cambio richiede un notevole impegno da parte di tutti, con la complicazione che le visite in presenza sono molto ridotte. Circa 6000 pazienti usavano Umalog prima che uscisse il biosimilare Lispro e per loro sarà più facile tornare indietro.

Sono più di 10.000 i pazienti interessati, il cambio da Lispro a Humalog deve avvenire in tempi rapidi perché Sanofi non ha partecipato alla nuova gara e acquistare la Lispro a prezzo di listino sarebbe un costo esorbitante per il nostro servizio sanitario regionale.

Abbiamo deciso quindi di collaborare con la Regione ER affinché il cambio fosse possibile anche da parte del farmacista, sia in distribuzione diretta (farmacie ospedaliere) che in DPC (distribuzione per conto farmacie al pubblico) ovviamente nella certezza che l’insulina è sempre prescritta da un medico e non può essere acquistata senza ricetta.

Per facilitare il cambio senza pericolo per i pazienti, che non devono rischiare errori terapeutici, abbiamo prodotto in collaborazione con la regione alcuni strumenti formativi e di comunicazione: un video che vi preghiamo di condividere su tutti i vostri canali social e con i vostri associati

Inoltre tutti i pazienti che faranno il cambio da Lispro verso Humalog riceveranno insieme all’insulina un pieghevole cartaceo con istruzioni ben precise e il link per visionare il video, su ciascuna scatola verrà anche applicata una fustella adesiva che riporterà la dicitura insila rapida da somministrare prima dei pasti, inoltre è stato previsto uno spazio per eventuali altre indicazioni da parte del farmacista.  Per la formazione dei farmacisti sono state fatte alcune riunioni on line.

Gli stessi materiali saranno pubblicati anche sui siti delle aziende USL dell’ER,  sul sito della regione ER, il video sarà scaricabile e disponibile in tutti i luoghi dove può essere visto, è fatto in modo che si capisca anche senza il sonoro.

Cari saluti.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.