Ballando

Con la nostra Federazione  e l’Unità operativa Malattia del Metabolismo e Dietetica Clinica dell’Azienda Ospedasliera S.Orsola Malpighi è nato il progetto “Ballando”.
Questo progetto ha lo scopo di promuovere il regolare svolgimento di un’attività motoria ludica, metabolicamente sufficiente a generare benefici in termini di riduzione del peso, di miglioramento del compenso metabolico, della fitness cardiorespiratoria e del senso di benessere psichico.
Per queste finalità è stato scelto il ballo di gruppo o di coppia, proposto come attività fisica di moderata intensità, piacevole e socializzante.
Il ballo è un esercizio di creatività che coinvolge mente e corpo e che può essere praticato a tutte le età. La scelta del tipo di ballo adatto alle proprie esigenze permette, infatti, di tonificare i muscoli, mantenendo in salute la funzione motoria, di conservare la densità ossea, prevenendo l’osteoporosi. Un vero e proprio trattamento anti-age a tutto tondo.
Soprattutto per i diabetici è fondamentale una corretta analisi dell’impatto di ogni esercizio fisico sul sistema osteoarticolare.
Si svolgeranno corsi di ballo settimanalmente  e le lezioni verranno dirette da insegnanti dell’Associazione Verde Milonga di Marco Maretti su un programma concordato con i Medici delle Unità Operative partecipanti che sapranno considerare i tipi di ballo più adatti in base alle caratteristiche dei singoli partecipanti (peso, tipo di diabete, grado di scompenso, concomitanza di fattori di rischio correlati…).
Chi è interessato a partecipare a questo progetto è pregato di mandare una comunicazione via e-mail o telefonando alla nostra Associazione (051-6330405 /  3285985586) entro il 21 marzo.
In base alle adesioni si cercherà di far partire i corsi per aprile/maggio.
In attesa del Vostro riscontro, Vi salutiamo cordialmente,
Agata Magaletta

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e documentazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.