Ciak #5azioni!

Bologna, 8 settembre – Cibo, per molti croce e delizia. Ma alimentazione vuol dire anche prevenzione, soprattutto quando si parla di patologie come il diabete. Se ne è discusso questa mattina in diretta web per #5azioni, la conversazione online lanciata da Sanofi per stilare la prima agenda digitale condivisa sul diabete. Cinque azioni necessarie per prevenire e gestire adeguatamente il diabete che saranno presentate alle istituzioni, Ministro della Salute Lorenzin in primis, a novembre durante la Giornata Mondiale del Diabete.
Piu’ della meta’ dei 3 milioni di diabetici presenti in Italia soffre di sovrappeso o di obesità, gravi fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze metaboliche e cardiovascolari. In live streaming alle 12.00 da Bologna, durante le giornate del Salone internazionale del biologico e del naturale, medici, esperti e foodblogger hanno presentato “La ricetta della prevenzione”. Tra gli altri: Rita Stara Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, Giulio Marchesini Reggiani responsabile dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Giuseppe Capano chef diabetologo autore di un ricettario sul diabete, Barbara Asprea giornalista specializzata in alimentazione e dietista, Lorenza Dadduzzio e Flavia Giordano fondatrici di Cucina Mancina.
Sono intervenuti: Roberto Vettor, Direttore della Clinica Medica 3 – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Universita’ di Padova, Claudio Maffeis Direttore Unita’ Operativa Complessa di Diabetologia, Nutrizione clinica ed Obesita’ in eta’ pediatrica ULSS 20 in convenzione con Universita’ di Verona e Rosanna Lambertucci direttrice di Piu’ Sani Pii’ Bellì.
E tra i più sani e più belli nonché attivi e interattivi c’eravamo noi dell’Associazione Diabetici di Bologna con la Presidente Agata Magaletta, il VicePresidente Armando Sarti e le consigliere Cinzia Dursi e Claudia Gualandi oltre al blogger nostrano Roberto Lambertini. Una buona azione e il meglio deve ancora venire…..