Una serata veramente speciale

La nostra Presidente Agata Magaletta consegna la targa con la quale ADB ringrazia il professore Camillo Ricordi nel suo impegno nella ricerca per cure innovative nel diabete, Al termine della Conferenza svoltasi lo scorso 23 settembre a Bologna presso il Savoia Hotel  sulla materia tenutasi a Bologna e organizzata dal Rotary Club Bologna Nord e Club Bologna Galvani alla presenza di 400 persone, in una sala gremita in ogni ordine di posto.

Le nuove frontiere delle terapie per i diabetici con il prof. Camillo Ricordi direttore del Diabetes Research Institute e del DRI’s Cell Transplant Center dell’Università di Miami, ma che collabora con centri di tutto il mondo, Italia compresa. E ad ascoltarlo all’hotel Savoia Regency, nella serata organizzata dai Rotary club Bologna Nord e Galvani grazie all’idea della presidente di Rotary Nord Marzia Capuccini, sono accorsi in 400, da tutta Italia.

Nuove frontiere nella terapia del diabete’, è stato affrontato proprio da colui che il mese scorso ha trapiantato per la prima volta un mini pancreas’ bioingegnerizzato. Il professor Ricordi infatti ad agosto ha trapiantato in una quarantenne texana un mini pancreas’, un impianto di cellule produttrici di insulina contenute da un’ impalcatura biodegradabile’ biologica, che imita il pancreas nativo. E la donna, malata di diabete dall’età di 17 anni, ora è completamente indipendente dall’insulina. «I migliori risultati mai visti in un ricevente di trapianto di isole pancreatiche — ha affermato lo stesso Ricordi —. Se i risultati saranno confermati, siamo di fronte l’inizio di una nuova era. E l’obiettivo è integrare la tecnica con tecnologie per eliminare la terapia antirigetto sistemica». La serata, iniziata verso le 19.30, ha previsto un buffet del costo di 30 euro, devolute interamente alle due associazioni presenti alla serata: la nostra e l’Agd. Dopo cena, l’atteso intervento del professor Ricordi, che ha tracciato non solo il punto dell’attuale situazione dello studio della terapia del diabete, ma anche il percorso delle aspettative future; a fine serata, il professore è stato insignito dal past Governatore Rotary, Giuseppe Castagnoli, di una delle massime onorificenze del Club, il ‘Paul Harris’.

L’ultimo atto di una Conferenza il cui contenuto per intero potete ascoltare e visualizzare nel filmato collegato qui a seguire da Youtube presente sul canale felsineo del Rotary.

Siamo grati al Rotary per averci reso partecipi dell’evento che non è improprio definire storico per la comunità diabetica bolognese e che continuerà nel corso dei prossimi anno.

Alla serata erano presenti la grande maggioranza dei diabetologi del Policlinico Universitario S. Orsola tra cui il prof. Giulio Marchesini Reggiani direttore del reparto Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica assieme al dott. Gabriele Forlani. Il dott. Adolfo Ciavarella direttore della Diabetologia con i dottori Silvio Giangiulio e Gilberto Laffi.

La quota del ricavato devoluto dal Rotary all’ADB verrà utilizzato per l’acquisto dell’analizzatore di Hba1c in tempo reale, per il quale stiamo raccogliendo i fondi tramite donazioni individuali  e collettive pubbliche da donare alle strutture di diabetologia della nostra città in occasione dei 30 anni dell’Associazione.

DONATE!

[youtube]https://youtu.be/ziMxXLPkJ7A[/youtube]